Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

5 marzo 2010

La settimana dei foodblogger

Dopo parecchi giorni di impegni vari, eccomi finalmente a descrivere (sinteticamente) il famoso brunch tenutosi tra blogger romani domenica scorsa all’Open Colonna e pubblicizzato sul mio blog in un paio di post. Sempre brevemente, poi, vi racconterò di un altro evento carino che si è tenuto un paio di giorni dopo e che ha visto protagonisti sempre i foodblogger romani.

Brunch all’Open Colonna

Il tempo trascorso all’Open Colonna è passato molto piacevolmente, in simpatica compagnia (15 persone) e in un contesto davvero molto bello, nella cornice del Palazzo delle Esposizioni di Roma. Quanto al cibo offerto, i piatti serviti a buffet erano complessivamente buoni, anche se alcuni partecipanti hanno gradito di meno alcune pietanze e l’eccessivo costo delle bevande, in particolare dell’acqua.
I piatti che più ho apprezzato sono stati quelli che vedete nelle foto e cioè le lasagne, la zuppa di ceci, la frittata di zucchine e la porchetta tagliata molto sottile.

Come si vede, il brunch prevedeva piatti più tradizionali che innovativi ed io, amando molto questo genere di cibi, non potevo che esser contento di tale orientamento.
Resta il rammarico di non aver potuto parlare bene con tutti i presenti vista la “tavolata” molto lunga: sarà per la prossima volta!

Bombay Sapphire

Due giorni dopo, molti foodblogger romani hanno aderito all’invito per la serata Bombay Sapphire alle Officine Farneto a Roma. Blogger e giornalisti hanno potuto assistere all'evento che celebrava l'unione tra il Bombay Sapphire (un gin) e il cibo. In particolare delle coppie formate da barman e chef si sono sfidate per creare abbinamenti tra cocktails a base appunto di Bombay Sapphire e la ricetta di appetizer che meglio li accompagnava. Una qualificata giuria ha decretato poi la coppia vincitrice.
Erano presenti, oltre ai soliti blogger già venuti due giorni prima (tranne eccezioni) anche Jajo e Claudia e una delle più famose foodblogger d’Italia, Sandra di “Un tocco di zenzero” che ho avuto il piacere di conoscere dal vivo, come anche Ady. Grande assente Max, che all’ultimo momento ha dovuto dare forfait per motivi di lavoro.
La serata è stata piacevole, con bellissima gente e tra una chiacchiera e l’altra abbiamo bevuto dei drink a base del famoso gin e degustato finger food di vari tipi (buoni in particolare, a mio avviso, gli involtini di zucchine ripieni di Brie).
Un altro resoconto sulla serata lo trovate comunque qui.
E ora l’appuntamento per quasi tutti è a domani, 6 marzo, al mega-raduno di Roma dei foodblogger provenienti da tutta Italia.
Su questi schermi, in maniera più o meno approfondita, si parlerà anche di questo grosso evento!

17 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Ci siamo fotografati in contemporanea. bella giornata!!
Domani vai?

Max ha detto...

;)

Lefrancbuveur ha detto...

@Daniela: si

@Max: tutto bene ieri?

Kittys Kitchen ha detto...

Presente!
Presente!
E presenti pure domani... Ormai non ci fermano più! :))

JAJO ha detto...

Bella serata, davvero, Enrico; mi dispiace non essere potuto venire all'Open Colonna.
Per domani ancora non so se partiremo, visto il maltempo: in caso so dove raggiungervi :-D

Chiara ha detto...

Enrico , sono contenta per te , ma che invidiaaaaaaa ! Come mi piacerebbe essere più vicino a Roma !
Divertitevi anche oggi . Ora vado a piangere :-(((((((((((( Baci

Lefrancbuveur ha detto...

@Elisa: è proprio la settimana dei blogger :)))

@Jajo: se vieni, mi fa piacere!

@Chiara: dai, la prossima volta vieni anche tu :)))

Ady ha detto...

Ciao, è stato un piacere per me conoscerti, peccato non aver parlare un pò di più, ma sono sicura ci sarà un'altra occasione buona domenica un abbraccio

Lefrancbuveur ha detto...

Ma si, Ady, senz'altro!

Amaradolcezza ha detto...

piacere mio di aver conosciuto te!
a presto
Giulia

Carla ha detto...

Vedi cosa vuol dire abitare nella capitale???

Ti prendi tutto! ;)

Belli questi giretti a mangiare ehhhh...ce la farò a venire anch'io un giorno a Roma insieme a tutti i foodblogger?

Mah speriamo! Nel frattempo mi guardo le foto e leggo i racconti con molto rammarico :(((

A presto!

Lefrancbuveur ha detto...

Tutto bene il rientro a casa? io ero distrutto...ma contento di avervi conosciuti.
A presto.

Enrico

Fra ha detto...

E' stato davvero un gransissimo piacere conoscerti ;)
tornerò a torvarti presto!
Un abbraccio
fra

Lefrancbuveur ha detto...

@Carla: la prossima volta ti avviso in tempo e non potrai mancare!

@Fra: grazie, anche io. Salutami Bologna ;-)

Manuela e Silvia ha detto...

Belle queste foto dall'alto! peccato che abbaimo qualche difficoltà a raggiungere tutte queste fantastiche iniziative di raduni..se potessimo..saremmo le prime a partecipare!!!
almeno abbiamo i vostri resoconti ;)
bacioni

Henriette ha detto...

Merci d'avoir pensé à me souhaiter une bonne fête, j'apprécie beaucoup la galanterie même si elle n'est plus très à la mode!
Pour te répondre à une question ancienne ( je n'ai pas eu accès à internet pendant quelques jours) je trouve les photos en "fouinant"sur le net. Je suis une chercheuse invétérée de jolies gravures et de jolies images... Une passion comme une autre!
Je te fais de gros poutous et, confidence pour confidence, je mangerais bien de ces plats que je vois sur ta publication!!!
Henriette

Lefrancbuveur ha detto...

@Manu e Silvia: eh ma al raduno di sabato c'era anche una ragazza di Padova...:)))

@Henriette: de rien. Je te demandais ça parce que j'aime bien les gravures et les images sur ton blog. J'espère d'organiser quelque chose de gourmand quand tu vas venir à Rome :)) Salutations.
Enrico