Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

29 agosto 2007

Roscoff, Bretagne

(nella foto antica immagine della raccolta delle alghe)


Uno dei posti che mi sono piaciuti di più nelle mie scorribande estive è stato Roscoff, in Bretagna, estremo Nord (Ovest) della Francia.
Il posto è molto bello, è sul mare, e tutto parla appunto di mare e di alghe.
Le alghe sono davvero un punto di riferimento in questo paesino, dove esistono istituti universitari sul loro studio e centri talassoterapici che utilizzano le proprietà benefiche delle alghe e del mare per curare, tonificare e rilassare i loro clienti.
Proprio le alghe hanno consentito di dare maggiore fertilità ai terreni della zona e di far nascere gustosi ortaggi locali.
Tra questi, la “Oignon rosé” gustata da me in un paio di piatti tra cui la bruschetta alla composta di oignon rosé e naturalmente la "soupe à l’oignon", molto diffusa anche a Parigi.

A completamento della “cartolina” di Roscoff, il paesino ha un affascinante faro che dà un suggestivo effetto nelle notti bretoni e un Casinò molto carino dove il sottoscritto ha lasciato una quota, sia pur molto esigua, del budget della vacanza…

13 agosto 2007

9 agosto 2007

Il sondaggino

Il mini sondaggio sui cibi industriali preferiti, pubblicato sul mio blog, è finito. Hanno risposto solo otto persone tra cui io. La domanda precisamente era: “Quali sono i cibi industriali che vi piacciono di più?”. Erano possibili anche risposte multiple.
Si trattava di una domanda un pò provocatoria, perché qui siamo tutti dei golosoni ed amanti del buon mangiare “slow e tipico” e sicuramente meno dei cibi industriali. Tuttavia io personalmente amo alcuni cibi industriali perché li ritengo in alcuni casi proprio buoni. In particolare i surgelati di pesce e altro pesce elaborato che ho dimostrato di gradire anche tramite questo post. In effetti anche il piccolo campione che ha risposto al sondaggino si è orientato in questo modo: il 50% degli intervistati preferisce i surgelati di pesce, mentre il 25% ha scelto i piatti pronti surgelati. Il 12% invece ha indicato di gradire il tonno e altri prodotti condinsalata e le bevande gassate.
Nella foto un mio piatto con surgelato di pesce e con contorno di ratatouille!:-)

2 agosto 2007

Spices

Sono sempre più utili, versatili e gustose in cucina.
Sono sempre più sostitutive del sale perché danno gusto senza far male alla salute.
Molte sono tipiche dell’area mediterranea e siamo ben contenti di abitare in questa zona per averle sempre a disposizione.
Sono sempre lì disponibili sul nostro balcone per essere utilizzate in gustose ricette.
Insomma, viva le spezie!
Le foto sono state fatte a Grasse, dove ho comprato delle fines herbes e delle herbes de Provence che sto ancora utilizzando nelle più svariate ricette.

E poi che bei colori le spezie di origine orientale: è un periodo che amo moltissimo il mangiare etnico!