Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

19 luglio 2007

Farinata…


Liguria, Toscana, Costa Azzurra. Sono alcune delle aree dove impazza una ricetta molto semplice ma davvero buona che è quella della Farinata. Già. In Liguria, viene chiamata così, in Toscana Cecina, in Costa azzurra Socca.
Fondamentalmente è fatta di farina di ceci, olio, acqua, sale e pepe. Tutto nel forno a legna e si ottiene uno street food buonissimo che io adoro.
Poi ci sono le varianti, alla cipolla, alle olive, in alcune zone della Liguria.
Tra le “farinaterie”, io ne conosco una, sperimentata recentemente di persona, che merita:
“La Pia” a Sarzana, Tel. 0187.620521

16 commenti:

Unknown ha detto...

A Palermo si chiamano "panelle": stessi ingredienti della farinata, (con in più il prezzemolo), tagliata in sottili fettine tonde (o quadrate) e, invece della cottura a legna, fritte in olio bollentissimo. Poi piazzate in mezzo a un panino cosparso di semi di sesamo.
Mangiate caldissime!

Anonimo ha detto...

grazie davvero per il bel complimento! sono lusingata.. quanto alla farinata, mi piace assai! è da qualche giorno che ho voglia di farla, chissà che stasera non mi ci applichi. sai come l'ho mangiata recentemente? un po' abbrustolita, con del polipo grigliato sottile.. era una bontà che se ci penso adesso ho l'acquolina!!

Cuocapercaso ha detto...

Buonissima la farinata, hai ragione! ma io la preferisco nella sua versione originale, senza altra aggiunta...un po' come per la pizza!
Ciao, buon w.e.!
Grazia

Lefrancbuveur ha detto...

per vittoria: è vero anche quelle sono buone! ma non l'ho mai mangiate nel panino

adina: doveva essere eccezionale! ma tu sei di roma? sai dove poterla trovare a roma la farina di ceci?

grazia: è vero, anch'io. A Sarzana l'ho mangiata soltanto con una spruzzatina di pepe aggiunto dopo! buon weekend anche a te!

Anonimo ha detto...

io sono a milano, ma la farina di ceci al super si trova facilmente.. a milano almeno si trova tra le farine. guarda bene, vedrai che c'è anche lì! :-)

Lefrancbuveur ha detto...

non è cosi banale trovarla a roma, però ci proverò

Anonimo ha detto...

ottima indicazione, segnata. Qualche tempo fa ho preparato questa farinata di piselli, diversa dalla farinata vera, ma particolare.

Chiara ha detto...

Quanto mi piace la farinata!!!

Lefrancbuveur ha detto...

Ottima idea, Francesca.
Chiara, son contento che piaccia anche a te, io la adoro!

k ha detto...

Ma a Savona la farinata l'avete mai mangiata (c'è un posto piccolo ma molto famoso in Liguria, proprio di fronte al porto) che fa, oltre alla farinata di ceci una farinata di grano che è uno spettacolo!
Se vi capita provatela :)

Lefrancbuveur ha detto...

Ottima segnalazione. Deve essere buonissima. Oer caso hai l'indirizzo quest'estate sarò in costa azzurra e quindi non lontano da li...
A presto!

k ha detto...

Vino e Farinata
Via Pia, 15 r
Savona
Senza telefono

Ho fatto una ricerca e dovrebbe essere questo. In ogni caso, dal porto di savona (dove c'è il ponte levatoio) chiedi... è a 3 minuti a piedi :)
Costa azzurra? Che bello! ci sono stata quast'inverno, e resta ancora la mia alternativa alla corsica per quest'estate. Io adoro tutta la Francia (vogliamo parlare della Bretagna?), ma in costa azzurra c'è un clima meraviglioso (niente a che vedere con l'umida genova :P)
a presto
ps: scusa l'inciso, ma non riesco a non pensare alle ferie!

Lefrancbuveur ha detto...

Allora questa Pia (anche la via e fa pure rima)ha qualche nesso con la farinata...
Grazie molte, spero di andarci.
Anche io amo molto la Francia e in particolare la Bretagna.
Io vorrei visitare l'ile d'Ouessant.
Amo molto anche la Liguria e quindi per me sei fortunata di vivere in una cosi bella città di mare (e dal tuo blog si vede..)

Massimiliano Fattorini ha detto...

Devi assaggiare allora la farinata coi bianchetti!!! è qualcosa di fantastico.

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

Lefrancbuveur ha detto...

quando vengo dalle tue parti, l'assaggerò di sicuro!
grazie per la segnalazione!

Anonimo ha detto...

La farinata è buona un po' dappertutto ma quella veramente super la mangi nella Pizzeria da "Silvio" a fianco al Comune , nel Centro storico.
Questo tra l'altro è il locale più antico di Sarzana